La mia storia

Fra Leonardo Maria Civitavecchia, giovane frate francescano, nasce a San Severo (Foggia), con la passione per la musica che utilizza quale veicolo per l’evangelizzazione delle giovani generazioni. Ha iniziato a comporre musica a sedici anni e all’età di 19 (1991) esordisce per la prima volta nel campo della musica religiosa come cantautore di una raccolta intitolata “fra Leonardo canta fra Diego Oddi”. Poi il nostro frate francescano ha dovuto dedicarsi principalmente alla sua vocazione religiosa, e dopo anni di studio, di preghiera, di confronto col Dio del cielo e della terra, in occasione del Grande Giubileo dell’Incarnazione, nel 2000, – Anno di Ordinazione Sacerdotale – una nuova raccolta di dieci brani musicali sotto il titolo “…per dire Grazie”, e nel 2003 dedica al grande Papa Giovanni Paolo II il suo terzo lavoro “Nuovi con Te”, a conferma di una crescita spirituale e artistica del cantautore francescano.

Canzoni che raccontano la storia, la vita, l’amore di questo giovane frate per un Dio che non è estraneo, ma profondamente intimo; l’amore e la profondissima devozione per la Vergine Maria, Madre della Chiesa e di ogni uomo che voglia diventare suo figlio e l’urgenza impellente dell’evangelizzazione ai più lontani. Nei canti di fra Leonardo è palese la straordinaria sensibilità di cogliere i problemi del mondo, il pianto dei poveri e la speranza in una fede certa in Gesù Cristo, Signore del tempo e della storia, che fa nuove tutte le cose.

Nel gennaio 2004 “Il suono della Parola”…cantare con i Salmi: una possibilità per elevare al Signore, creatore e salvatore, la preghiera, la lode e il ringraziamento per la Sua opera nella storia nostra e dell’umanità. Nel 2010 “Laudato sie mi Signore”, raccoglie nove brani, ispirati a San Francesco e al Cantico delle Creature.

A cinque anni dall’ultimo lavoro musicale, il 27 Dicembre 2015 – per celebrare il 25° di Vestizione Religiosa, nell’Anno della Vita Consacrata e nel Giubileo speciale della Misericordia – il 6°  lavoro musicale “E’ Te che cerco Signore”. Una nuova raccolta con un unico filo conduttore che è quello dell’amore: l’Amore autentico che nostro Signore nutre ogni istante per ciascuno di noi. Un disco davvero “speciale” grazie alla partecipazione e collaborazione di amici “speciali” che in questi anni hanno condiviso con fra Leonardo il Suono della Parola: Roberto Bignoli, Giuseppe Cionfoli, Daniele D’Aco e fra Lorenzo Ricciardelli che hanno donato una loro canzone e arricchito questo lavoro.

Dopo un periodo di malattia e di interruzione a causa di un grave problema all’udito che lo ha costretto ad un delicato intervento chirurgico e, a detta dei medici stessi, ad un miracolo con il recupero al 100%, fra Leonardo ritorna alla musica e il 1 Dicembre 2018 – giorno del suo compleanno – presenta “Merry Christmas… Note di Natale”, con dieci grandi classici della tradizione natalizia.

Il 16 giugno 2019 è stato presentato “Guarda il Cielo”, l’ottavo album di fra Leonardo: un invito fraterno ad alzare lo sguardo verso il cielo ma avere anche occhi nuovi per ammirare le meraviglie del creato. Questa nuova raccolta musicale è un vero e proprio percorso di vita e di fede che ci guiderà, se lo vogliamo, sulla strada di Dio.

Da ricordare la compilation “Canto Maria”, realizzata insieme al confratello cantautore fra Lorenzo Ricciardelli. Numerose le partecipazioni a festival nazionali e internazionali, e le testimonianze in emittenti televisive e radiofoniche. Il 1° Ottobre 2008 – con il Festival Internazionale di Musica Cristiana “il Mondo Canta Maria” – ha cantato nel Santuario Mariano di Lourdes. E nel Giugno 2017 nel Santuario Maltese di Ta pinu dell’Isola di Gozo. Tra i molteplici riconoscimenti ricordiamo tra tutti il premio “Astro nascente” svolto il 21 marzo 2005 al Teatro Olimpico di Roma: l’evento denominato “Notte dell’Evangelizzazione”, organizzato dalla Fondazione Papaboys e patrocinato dalla Regione Lazio, aveva lo scopo di assegnare un riconoscimento ad esponenti del mondo della Chiesa, della cultura, operatori del sociale, personaggi del cinema, della televisione, della musica e dell’editoria e ad altre personalità della vita pubblica che si sono distinte per aver promosso e valorizzato il messaggio di Cristo.

E per ultimo il 2 gennaio 2017 su RAI Uno, insieme ad altri artisti italiani (Silvia Mezzanotte – Gerardina Trovato – Franco Fasano – Claudia Koll e Aurelio Pitino), ha partecipato alla XII edizione “Nella memoria di Giovanni Paolo II” prodotto dalla Life Communication. Un messaggio di speranza donato agli Amici dell’Istituto Minorile Ferrante Aporti di Torino. La stessa Rai, nel programma televisivo Blob, uno dei programmi più longevi di Rai 3, nelle puntate del 3, 4 e 6 gennaio ha inserito alcuni momenti del programma “Nella memoria di Giovanni Paolo II” e in particolare il passaggio del brano di fra Leonardo “Nuovi con Te”.

info line – fraleonardo2017@gmail.com